20/01/11

Pane decorato

Lucidatura, incisione, impressione, sfrangiatura e intaglio. Sembra di parlare del lavoro di un fabbro o di un falegname ma in realtà è al Pane Pintau che penso. Coltelli, temperini, forbici, rotelle, timbri e ferri da calza gli strumenti che trasformano un pane di uso quotidiano in un pane da cerimonia, decorato come il più prezioso dei pizzi o dei merletti.

A Natale ho ricevuto in regalo tre fantastiche rotelle tagliapasta tradizionali sarde, forgiate da un maestro coltellinaio. Mi ci sono avvicinata come ad un oggetto magico.



Un solo tocco ed un bordo diventa un ricamo. Sono semplicemente meravigliose.

I primi tentativi di decorazione sono molto semplici, non me ne vogliano gli e le artiste panificatrici della Sardegna, ma apprezzino l'impegno e la grande stima per le loro opere.

La procedura per la realizzazione del pane è analoga a quella che trovate nel post "Pane di sudore ha gran sapore!"; le farine utilizzate sono però: farina di grano tenero integrale e farina di semola di grano duro.









Ecco il mio pane decorato con roselline croccanti!



8 commenti:

  1. oddio penso che non potrò più vivere senza queste rotelline....oddio dove le comproooooo...e poi bellissime roselline

    RispondiElimina
  2. ciao sono Tamara, non ti conoscevo ma sono stata attratta dal nome del tuo blog, amo i lievitati, il pane e sono spacciatrice come te di pasta madre, sono alla ricerca di farine particolari come la Gentil Rosso ma a Roma non riesco a trovarle, tu sai qualcosa? le rotelline sono molto belle ma quelle non si trovano sicuramente sono artigianali....verrò spesso a trovarti, anzi ti metto nel mio elenco così ti seguo meglio e mi segno come lettore fisso, un caro saluto, anche io dei pani molto belli se vuoi farti un giro, ciao

    RispondiElimina
  3. Carissima Tamara, complimenti per il tuo blog e per i tuoi allettanti piatti. Il grano Gentil Rosso è stato seminato nell'azienda dove vivo (www.tenutadiaganico.it) grazie ad un progetto di conservazione di varietà antiche ma purtroppo non è ancora in produzione: la quantità è ancora troppo bassa e viene utilizzata soltanto come seme a fini riproduttivi....dobbiamo aspettare qualche anno! Siamo a buon punto con il Verna...ma anche per questo dobbiamo attendere ancora un po'! Un abbraccio, Elo

    RispondiElimina
  4. ciao cara,dove posso trovare le rotelline per decori e altri

    RispondiElimina
  5. Ciao dove posso trovare le rotelle artigianali sarde?

    RispondiElimina
  6. Ciao dove posso trovare le rotelle artigianali sarde? Mi potete dare il numero di telefono del signore che le costruisce ho l'indirizzo meil? Ho un link? Grazie.
    Saluti Valentino.
    La mia meil: valeghironi@live.it

    RispondiElimina
  7. In tanti mi avete scritto, anche privatamente, per sapere dove poter acquistare le rotelle. E' stato un regalo ordinato da un artigiano sardo ma direttamente non conosco il recapito. Mi informo dalla persona che me le ha regalate e cerco di pubblicarne il nome al più presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao...sono anche io molto interessata a queste ribellione! Grazie è complimenti!

    RispondiElimina